Un grazie di cuore anche da Binario95!

aprile 10, 2012
By

15Per gli ospiti senza fissa dimora del centro diurno e notturno Binario 95 e per gli altri cittadini che continuiamo ad assistere è stata davvero una Pasqua speciale. I 60 ospiti del centro e le persone che si sono rivolte allo sportello di emergenza Help Center, oltre ai rifugiati politici che che si sono presentati al servizio di inserimento lavorativo di PRIME Italia, nostro partner, nel ricevere orientamento e ascolto per i loro drammatici problemi (mancanza di casa, lavoro, affetti, cure mediche) hanno  trovato una “dolce” sorpresa: un uovo di pasqua Lindt da mangiare o anche da regalare a un loro amico o parente. Ma più che altro, un modo per fargli sentire che i servizi che li supportano, e la cittadinanza di questa difficile città, gli sono vicini nelle traversie che la loro vita gli presenta ogni giorno.

A nome della coooperativa sociale Europe Consulting Onlus, degli operatori e delle persone che assistiamo, esprimo tutta la riconoscenza possibile per ZZUB e tutti i partecipanti alla communty di passaparola che hanno reso possible questa piccola ma importante iniziativa.  Il segno di solidarietà che la community di passaparola ZZUB ha dimostrato nei confronti delle persone che vivono con maggiore solitudine e sofferenza i periodi di festa, permette infatti non solo di regalare un momento molto gradito  e assai goloso ai nostri ospiti, ma soprattutto è un esempio per la società civile di come essere al fianco dei nostri ospiti significa non solo aiutarli nelle difficoltà materiali che affrontano quotidianamente ma cambiare una visione erronea e purtroppo molto diffusa dell’emarginazione, un’emarginazione che rende il loro reinserimento nella società spesso davvero faticoso.

Per questa Pasqua 2012, chi in genere si sente sempre “fuori”, si è potuto sentire un po’ più “dentro” la nostra società. Per noi che lavoriamo ogni giorno perchè questo accada, è un segnale che ci fa sentire il sostegno della società per la quale abbiamo scelto di fare quello che facciamo perchè nessuno un giorno possa sentirsi “fuori”.

Grazie di cuore,

Fabrizio Schedid

Cooperativa Sociale Europe Consulting

Coordinatore Centro Polivalente Binario 95

Roma Termini

Tags: , ,

11 Responses to Un grazie di cuore anche da Binario95!

  1. isaeraf
    aprile 10, 2012 at 3:26 pm

    Un abbraccio forte forte da parte mia!!! :)

  2. manu84
    aprile 10, 2012 at 3:27 pm

    grazie della lettera!!! Ci ha fatto capire quanto spesso anche i gesti più piccoli per qualcuno possono essere veramente tanto importanti!!!

  3. Tecla Serra
    aprile 10, 2012 at 3:41 pm

    Grazie della bellissima lettera e un ringraziamento a chi ci ha reso partecipi in questo progetto facendoci ancora una volta commuovere e sopratutto insegnandoci: che donando un sorriso in questi giorni di festa nei quali la solitudine si fà sentire ancora di più, fà di noi una grande famiglia. Grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. lightfairy
    aprile 10, 2012 at 3:53 pm

    grazie della lettera sono felice di aver contribuito insieme a Voi a dare un pò di dolcezza nella vita di queste persone

  5. ice2010
    aprile 10, 2012 at 3:58 pm

    Speriamo che Vi arrivini anche i Baci Perugina x le povere Mamme……Vi auguriamo un futuro migliore

  6. tempestaemc
    aprile 10, 2012 at 4:47 pm

    Grazie Fabrizio Schedid e a tutte le persone che ogni giorno si impegnano per far sentire “dentro” chi ne ha bisogno!

  7. elisabettap
    aprile 11, 2012 at 8:37 am

    regalare un sorriso, un momento di calore e affetto non ha eguali….che Dio vi benedica!

  8. chiccoaderik
    aprile 11, 2012 at 1:08 pm

    grazie a voi per quello che fate ogni giorno per le persone che hanno bisogno ;)

  9. aprile 12, 2012 at 3:31 pm

    Caro Fabrizio,

    permettimi di intervenire, portando anche i ringraziamenti di PRIME Italia a questa bella ed importante iniziativa. Per noi che spesso ci scontriamo con una realtà in cui non possiamo dare risposte concrete è stato importante condividere un semplice momento attraverso una bella e come dici tu “dolce” sorpresa. Riporto qui il commento di una volontaria che ha distribuito le uova: “Il vedere il sorriso nei rifugiati è stata sicuramente la sorpresa più bella che potessi ricevere per pasqua”.

    Sinceramente, grazie a tutti

    Guglielmo Micucci
    Presidente di PRIME Italia

  10. anele1
    aprile 13, 2012 at 3:20 pm

    chi in genere si sente sempre “fuori”, si è potuto sentire un po’ più “dentro” … direi che racchiude tutto più di quanto possano fare tante altre parole

  11. anir1958
    aprile 14, 2012 at 5:04 pm

    Io ringrazio loro che nonostante le avversità della vita hanno sempre un sorriso…e ringrazio voi dello staff che siete sempre presenti nel sociale e ci rendete partecipi -anche nel nostro piccolo- di queste belle iniziative!!! Grazie…

Trovaci su Facebook

Zzub su Twitter