Nero Perugina 70% vs Nero Novi 72%: i risultati del confronto!

aprile 27, 2011
By

Ciao zzubber, curiosi di sapere com’è andata la sfida tra Nero Perugina 70% e Nero Novi 72%? Rullo di tamburi… il vincitore è… Nero Perugina 70%!

Il cioccolato prodotto da Nestlé ottiene il 63,2% delle preferenze alla domanda “Quale cioccolato fondente consiglieresti ad amici e conoscenti?”. Il fondente prodotto da Elah-Dufour si ferma al 36,8% dei consensi.

Quale marca di cioccolato fondente consiglieresti ad amici e conoscenti?

consigliocicco

valori in percentuale

Scendiamo nel dettaglio delle singole risposte. In tutte e tre le principali caratteristiche organolettiche (colore, profumo e gusto) Perugina risulta il miglior cioccolato, anche se le differenze con Novi non sono troppo marcate. Per quanto riguarda il colore il fondente di Nestlé ottiene 8,5 punti mentre il cioccolato di Elah-Dufour si ferma ad un valore di 8,1. Più distanti i due prodotti per quanto riguarda il profumo: Perugina supera Novi di 0,7 punti. Sottile invece la differenza nel gusto, la caratteristica più importante per valutare un alimento.

Nero Perugina vs Nero Novi: confronto su colore, profumo e gusto

caratteristicheciocco

valori in percentuale

Per quanto riguarda le caratteristiche esterne al prodotto (confezione e prezzo), la differenza più marcata è sul packaging: molto apprezzato quello di Nero Perugina, che raggiunge un valore di addirittura 8,9 punti. Anche se Nero Novi costa quasi 0,40€ in meno rispetto al fondente di Nestlé, il rapporto qualità/prezzo dei due prodotti è simile, segno che gli zzubber sono disposti a spendere qualcosa in più per avere un prodotto dalla confezione più curata e dalle caratteristiche organolettiche leggermente migliori.

Nero Perugina vs Nero Novi: confronto su confezione e prezzo

prezzoconfciocco

valori in percentuale

In sintesi, entrambe le marche di cioccolato sono state valutate in maniera molto positiva dagli zzubber: tuttavia le caratteristiche organolettiche e la cura della confezione fanno sì che Nero Perugina sia consigliato ad amici e parenti il doppio delle volte rispetto a Nero Novi. Ecco alcuni commenti durante il test dei prodotti:

“Secondo me vince Perugina, per gusto forte e packaging elegante e convincente. Il Novi invece, almeno io, l’ho trovato più delicato come gusto, più adatto per un uso giornaliero e da accompagnare con caffé o con thè pomeridiano.Angelomo


“Io continuo a tifare Novi! Anche se devo ammettere che quando ho compilato il questionario mi sono trovata a dare in molti punti voti più positivi a perugina! ma alla fine quando compri una tavoletta di cioccolato è il gusto a scegliere no? ;” micolcirid


“Come dicevo ieri, grande successone l’assaggio in ufficio! Ma da questa competizione non esce un vero vincitore, anzi è incredibile come persone diverse attribuiscano gli stessi pregi o gli stessi “difetti” ad entrambi i cioccalati in modo opposto secondo la percezione soggettiva. Es: Cinzia trova più corposo e cioccolatoso Novi, mentre secondo lei Perugina è quasi privo di gusto, Fabrizio ha espresso gli stessi commenti, ma al contrario cioè premiando Perugina e trovando Novi privo di corposità” patatella


“Dopo diversi assaggi, diversi tests con diverse ricette e utilizzi, sono arrivata alla fine e decreto come vincitore il NERO PERUGINA sono buonissimi entrambi, grandi complimenti alla Novi ma il Nero Perugina ha reso meglio nelle ricette, ha un sapore più gradevole anche assaggiato da solo e anche il packaging è più curato e dettagliato” jamming

Tags: , , , ,

17 Responses to Nero Perugina 70% vs Nero Novi 72%: i risultati del confronto!

  1. tecla
    aprile 27, 2011 at 12:55 pm

    Lo sapevo ho sentito dire che tutti davano per scontato il perugina perchè aveva una confezione più bella, invece è realmente più buono ,io l’ho assaggiato anche con il caffè, peccato che non me ne è restato nemmeno un pezzetto per poterlo gustare con il caffè lavazza e illy

  2. liturchi
    aprile 27, 2011 at 1:42 pm

    non c’erano dubbi……….

  3. tempestaemc
    aprile 27, 2011 at 2:33 pm

    Grazie mille per questi risultati…li attendevo!
    Io “tifo” per il Fondentenero Novi e continuerò a consumarlo. Comunque è vero che la confezione del Nero Perugina è molto più elegante e qualora dovessi regalare del cioccolato (ad amiche e amici moooooooolto golosi) sceglierò questo. Ho provato anche a fare delle creme con i due diversi cioccolati e devo dire che il miglior risultato l’ho avuto dalla tavoletta Novi.
    Tutti e due questi prodotti sono di elevata qualità ed io ringrazio in particolar modo Zzub perchè mi ha dato l’opportunità di valutarli e capire meglio le differenze fra queste due prelibatezze.
    Buona giornata a tutti ;)

  4. Venus
    aprile 27, 2011 at 3:16 pm

    e’ stata davvero una bella (e buona) lotta!

  5. mamo
    aprile 27, 2011 at 3:18 pm

    Ha vinto come pensavamo la Nestlé solo per il packaging: il gusto a mio parere e a quello dei miei amici pasticceri, è artificiale e troppo marcato.
    Comunque grazie mille per averceli fatti provare!

  6. Micolcirid
    aprile 27, 2011 at 3:24 pm

    È stata una bellissima sfida … all’ultimo morso! … ed è anche molto interessante e articolato il resoconto dei risultati! grazie staff!

  7. aprile 27, 2011 at 4:45 pm

    Grazie per la sintesi dei risultati. Io avevo votato per il Novi, ma, gustandolo, ho cominciato ad apprezzare il Nero Perugina e adesso li compro tutti e due.

  8. aprile 27, 2011 at 5:08 pm

    Una delle parti più belle dello sviluppo di una campagna: i risultati dei confronti! Bravi a tutti e grazie per la citazione!

  9. Lara
    aprile 27, 2011 at 5:36 pm

    Eh si, io non ho avuto dubbi, nero Perugina e` stato da subito il mio preferito…

  10. hanna
    aprile 27, 2011 at 10:08 pm

    Pensavo che le percentuali fossero più ravvicinate… Complimenti a Perugina che ha saputo conquistare una così bella fetta di consumatori.

  11. neomamma
    aprile 28, 2011 at 5:56 am

    non avevo dubbi!!!pero’ e’ veramente sottile la differenza

  12. anna733
    aprile 28, 2011 at 7:02 am

    Continuo a sostenere Novi che come gia’ detto in altri post per me e’ stato una sorpresa; non avendolo mai provato in versione fondente l’ho trovato dolce e gustoso, pur non avendo una confezione “elegante”, quindi meno attraente a mio avviso come gusto e’ superiore.
    Grazie per questa possibilita’ di confronto!!!

  13. marmottachesbotta
    aprile 28, 2011 at 7:25 am

    Grazie per aver pubblicato i risultati, ora posso linkare questo articolo a quelli che continuano a chiedermi: “Ma alla fine chi ha vinto?”
    Al di là di ogni risultato, resta sempre il gusto personale e il fatto che, secondo l’uso che se ne deve fare, è più adatta una marca piuttosto che l’altra.
    Bella sfida comunque e complimenti ad entrambe per essersi messe in gioco!! :)

  14. Marinella
    aprile 28, 2011 at 7:38 am

    Ciao.

    Come speravo.

  15. Stefania
    aprile 28, 2011 at 10:10 am

    nuuuuuu……vabbè era evidente che avrebbe vinto il perugina….

  16. aletrave
    aprile 28, 2011 at 9:14 pm

    Uh, bello! Finalmente i risultati…..beh, sono di parte ma ffettivamente il fondente Nero Perugina era migliore. Seppure Novi mi abbia favorevolmente colpita. Il confronto anche con Lindt e non ci sarebbe stata storia.;)

  17. sailor71
    aprile 30, 2011 at 2:44 pm

    anche a casa mia ha vinto nero perugina, penso tuttavia che novi farà strada se migliora la confezione

Trovaci su Facebook

Zzub su Twitter